Caro Corto Maltese…

20170221_174834

Non sono un eroe, mi piace viaggiare e non amo le regole, ma ne rispetto una soltanto: quella di non tradire gli amici.
Ho cercato tanti tesori senza mai trovarne uno , ma continuerò sempre, potete contarci, ancora un po’ più in là…

[ Corto Maltese ]

Le Indie, i Caraibi, Malta, la Tunisia, l’Algeria, Venezia e la marina inglese, streghe voodo, pizie veggenti, storici sperduti e famigerati pirati.

Corto Maltese è lo sposo e l’amante dei mari del sud.

Un fumetto di un certo peso ma anche con una certa leggerezza; Corto è un anti eroe, pieno di sicurezza di se nato e cresciuto marinaio a Malta e figlio di un marinaio che vive di avventure e ricompense, considerato da amici e  nemici un romantico bastardo senza paure ne scrupoli ma con un fondo di dolcezza che lo rende l’eroe che è anziché un completo manigoldo. E nemico di noi pirati ma è abbastanza stimato da essere considerato più un onore averlo per nemico che una disgrazia.

Hugo Prat, il suo creatore, disse che Corto e i suoi compagni ne sapeva molto più di lui di chimica, storia ed esoterismo, scriveva le sue avventure girando il mondo come neppure Hemingway e le disegnava sugli scalini della redazione con solo un pennarello nero e un quaderno bianco.

Corto è la quintessenza dell’avventura romantica, l’ultimo eroe, l’ultimo marinaio, l’ultima frontiera delle avventure per mare e a noi è molto caro.

Buona lettura.

 

Capitano Gord