Che cos’è 7thSea?

Logo

Un gioco che poi è diventata una storia; una storia che poi è diventato un progetto; un progetto che, dopo tre anni di lavorazione, ricerca, sbattimenti e disegni, è finalmente diventato un fumetto on-line tutto libero!

Tu che stai leggendo giochi di ruolo?

7th Sea è un gioco di ruolo ormai misconosciuto con dei manuali eccezionali ed una grande ambientazione basata su di un mondo semi-fantasy tra il millecinquecento e il millesettecento. Spiego tutto questo per coerenza personale, perché io scrivo sceneggiature da anni ormai, disegno da quando ho memoria, ho anche studiato per saperlo fare, amo la storia della pirateria e i film in costume, mi emoziono per le grandi epoche storiche come il rinascimento e sono un’accanita sostenitrice del detto “niente rende la storia meravigliosa e invidiabile come il non averla veramente vissuta”; ovvero; le epoche storiche più amate dagli storici e dagli appassionati di rievocazioni desiderano sempre vivere in un mondo e in un’epoca che, se vissuti, si svelerebbero per l’essere molto meno poetici e meravigliosi di quello che paiono a noi. Ma 7th Sea non l’ho creato io; è un gioco di ruolo da tavolo che ha creato un mondo grandioso e complessissimo, politicamente avvincente, pieno di storia, di avventura e bellezza che getta le sue fondamenta sulla storia e sull’Europa post rinascimentale.

Ma sopratutto

è una grande scusa per giocare ai pirati

e io amo i pirati =D

chi non ama i pirati?

sono il rock della storia! Il romanticismo, la ferocia, l’avventura. E il mare, il mare sopra ogni cosa.

Questa è la storia di alcuni di loro che vivono le loro storie in un mondo così simile al nostro, ma dove l’Italia porta il nome di Vodaccia; la Spagna è invasa dai francesi (i Montaigne) e si chiama Castiglia; dove la religione cristiana è quasi sovrana nel nome di Theus. Un mondo dove esistono le fate e la magia ma dove vengono trattate con tutto il rispetto e la veridicità che avrebbero se le incontrassimo durante una passeggiata nelle brughiere Irlandesi.

Questo è il mondo del settimo mare; una versione un po’ parossistica del nostro mondo; ma non per questo meno reale; una grande storia che ha come narratore un mio grande amico con una capacità fuori dal comune per la masterizzazione e la regia di storie epiche, Vieri. Un capitano al quale devo tutto, nel gioco come nella vita reale, che ha creato un personaggio che non è altri se non lui, Matteo, ovvero Gord, il protagonista della nostra storia. C’è Marzia ; in arte Inga, strega Ussurana che ah cominciato a giocare con noi quasi con scazzo e della quale non potremmo più fare a meno; e poi tanti altri, amici e conoscenti, che si son uniti con i loro personaggi a rendere ricca questa storia di pirati; ci sono Oreste, il mastodontico cuoco di bordo dal cuore tenero ovvero Nevio; Serafino il gioioso, folle fuorilegge, che nella vita porta il nome di Alessandro; Mattia, caro amico marinaio, che ha creato e impersonificato GianBattista, futuro nostromo dell’Avventuriera dal feroce odio verso i Monteigne anche nella vita reale.

E tanti altri che hanno reso ancora più ricca e travolgente la nostra storia che era cominciata come modo per passarsi una serata ed è diventato un progetto grandioso che, solo per ora, vede la bellezza di tredici volumi in scrittura.

Il gioco continua, la storia non si ferma, i personaggi crescono e la mia matita traccia linee sul foglio nella speranza di portarvi con me in lidi lontani su mari verdeazzurro a conoscere storie che vi ruberanno il cuore e riempiranno gli angoli vuoti della vostra immaginazione. Una particolarità del nostro fumetto sono i cammeo che compaiono fra le sue pagine; quasi tutte le persone che vedrete disegnate esistono davvero e sono amici, conoscenti, stars del cinema, familiari, musicisti e personaggi di altre campagne di gdr, nonchè sostenitori  fans della serie. Basta poco per entrare a far parte di questa pletora di cammei e sentirsi un po’ parte della ciurma comparendo nel fumetto: basta scrivermi alla pagina facebook e inviarmi una foto dopo esservi accuratamente vestiti da pirata =D

 

Il progetto “Avventure dal 7 Mare” però non è solo un fumetto; è eventi, feste, un liquore a base di rum prodotto da Gord in persona, l’amatissimo Scassadiavoli, presto in vendita sul nostro sito.

Questo è tutto; credo; e come diciamo sempre noi in nave prima di ogni nuova avventura…

Se della morte è l’ora

saluta la signora!

Ciurma, si parte!

firmato l’autore:

firma