Piratiadi!


Le “Piratiadi” consistono in una giornata interamente dedicata ai pirati durante la quale si alterneranno gare, sfide a premi , giochi per tutte le età , sfilate , musica , degustazioni e spettacoli circensi il tutto negli “spot” più suggestivi del nostro paese e si svolgerà a Levanto in data 24 Giugno 2017,il programma inizierà alle ore 10:00 .
L’evento è stato ideato e sarà organizzato dall’associazione no-profit “Rosa d’Eventi” già creatori del “Ferragosto in Maschera”,manifestazione apprezzatissima che da 10 anni è diventata l’appuntamento più atteso dell’anno da tutti i levantesi e dai turisti. Per questa grande occasioni la “Rosa D’Eventi” ha creato una grande collaborazione con realtà anche al di fuori della nostra regione come lo staff della manifestazione itinerante “Adunata Pirata” – già giunta alla sua seconda edizione con tappe in molte regioni del nord e centro italia – e lo staff di “Avventure dal Settimo Mare” che ha la sua sede nella Superba e che oltre ad essere produttori di fumetti indipendenti legati a doppio filo al mondo della pirateria hanno curato anche le ultime 4 edizioni dell’evento “Parley 170X” tenutosi sulle spaggie bianche del livornese.
Levanto,una delle perle della costa Ligure, è alle porte delle famosissime 5 Terre e ha da sempre tradizioni piratesche oltre ad aver dato il natale a Benedetto D’Arrì levantese che,alla fine del 1500,dopo essere stato rapito e reso schiavo da ragazzino dai pirati tunisini,essere stato lui stesso un pirata,essere entrato in politica riuscì a diventare addirittura Re della Tunisia ed è proprio per ricordare queste nobili origini che le Piratiadi hanno fatto tappa qui per la loro premiazione.

Programma!

In Mattinata
“Fiera Piratesca” La Fiera ospiterà stand di vendita gadget, costumi, cibi, bevande e artisti di strada di ogni genere, tutto a tema pirata. Giardini Pubblici Piazza Staglieno. Giocolieri, Imbonitori, Mercanti e Pirati sveglieranno la città. Tra gli eventi del mercato anche la presentazione di Libertalia di Deborah Corrado, romanzo storico che riabilita la nobile arte della pirateria. Ustadh Morat e i suoi gioielli, spettacolo per bambini a cura di Gilda di Giano con costumi ed accessori offerti da #AdunataPirata Durante questi spazi sarà presente anche l’apertura dell’evento
“La Sfida del Capitano” Ospitato dallo staff di “Avventure dal settimo Mare” che aprirà le danze con la presentazione del primo volume rilegato del fumetto che li contraddistingue, con un angolo dedicato alle dediche da parte degli autori. Mentre “La Sfida del Capitano” consterà di una riffa a premi con possibilità di accedere a un tavolo rappresentativo dove verrà assegnato il SuperPremio delle Piratiadi. (Un gioiello in argento ancora da svelare al pubblico) da disputarsi in un torneo simbolico a celebre gioco pirata noto come “Dadi Bugiardi

Nel Pomeriggio
La giornata delle Piratiadi di Levanto sarà l’apice della prima edizione assoluta di questo nuovo gioco a premi a squadre, alla quale seguiranno molte altre edizioni in altrettanti paesi della costa italiana nei prossimi due anni. Le squadre che hanno vinto le varie edizioni regionali si scontreranno quindi in una fase del gioco nella quale si decreterà la miglior “ciurma pirata” d’ Italia. L’evento avrà inizio presso i Giardini Pubblici e si svolgerà in alcune delle location più rappresentative del paese: la Loggia Medievale, la Torre dell’ Orologio, la “Pietra”, Sant’Andrea, San Giacomo. Le squadre partecipanti si sfideranno in giochi di abilità fisica e psichica il tutto a tema pirata.Ciò include l’intrattenimento per i più piccoli con i “Giochi Pirateschi per bambini” in quanto sempre all’interno dei Giardini si svolgeranno semplici giochi e intrattenimenti che si concluderanno con l’apertura di un finto forziere pirata pieno di dobloni di cioccolato in stile “piñata di carnevale”
Nel mentre ovunque per la città si esibirà la funambolica ciurma del Pirate Circus di Milano cedendo poi il posto ai liguri Malandrini con lo spettacolo di dance-fighting “La Figlia del Giannizzero”, seguono le esibizioni di “Arcieri” e “Musicisti Itineranti” : i primi verranno situati all’interno della Piazza della Loggia Medievale, i musicisti e i vari artisti invece si esibiranno nelle piazze e lungo le vie del paese.
chiunque cerchi rifugio dal caldo ne “La Vineria” potrà godere di un esclusivo concerto acustico dei             Black Bones!

Ultima ma non per importanza, in un contesto già così ricco di occasioni e spettacoli la “Regata Pirata” che occuperà i flutti mentre le ciurme gozzovigliano in città, il cui vincitore aprirà la sfilata dei carri.
Al termine di tutto questo la “Chiusura delle Piratiadi” durante la quale tutte le squadre partecipanti rientreranno al centro dei Giardini Pubblici per il conteggio dei punteggi e per la stesura della classifica.

In Serata

• Miglior “Taverna Pirata”: durante l’orario “dell’aperitivo” alcuni giudici (scelti dall’organizzazione) rigorosamente in costume si “aggireranno” nei locali del paese per decretare il miglior locale pirata e il miglior cocktail pirata a base di rum Havana

• Assolutamente da non perdere dopo l’imbrunire l’esplosivo live dei Black Bones outdoor pirate rock nel centro storico di Levanto che farà da cornice di pregio alla
• “Parata Pirata” : sfileranno in corteo lungo le vie del centro del paese 3 carri allegorici (gozzo vincitore della “Regata”, finto vascello pirata che ospiterà a bordo la squadre vincitrice delle “Piratiadi”, carro dell’associazione organizzatrice) seguiti ,esclusivamente a piedi, da tutte le “ciurme” che hanno partecipato ai giochi e da chiunque altro ne abbia piacere.
• X-Pirate: il primo talent show dove la X indica dove scavare. Rappresenterà uno dei fiori all’occhiello dell’intrattenimento notturno come ulteriore nota di sfida tra le ciurme presenti.
• La finale de “La Sfida del Capitano” Tavolo finale di Dadi Bugiardi a cura di Capitan Gord e della ciurma di 7thSea Pirate Comix contemporaneamente alla “Finale di X-Pirate” e “Premiazioni”
• Il corteo concluderà il suo itinerario ai Giardini Pubblici, dove si sfideranno i vincitori delle varie tappe del “talent-show pirata” “X Pirate” e dove verranno premiati ufficialmente tutti i vincitori dei vari giochi e dove avverranno ringraziamenti e saluti. A seguire, Falò e poi giù d’abbordaggio selvaggio in spiaggia con una festa che non accennerra a smettere fino al sorgere dell’alba.

Ospiti e Personalità

 • Andrea Ceccon ed Enrique Balbontin con  i Pirati dei Caruggi: Con una speciale collaborazione, perchè non potevamo fare senza coloro che portano più alta la bandiera della tradizione pirata della Superba e delle sue colonie!

Il Pirate Circus, che consta di:
• Capitan Psy Red Fox: giocoliere e mangiafuoco
• Calippo di Spritzia: soggetto controverso e drammaturgo ideatore dell’evento #Piratiadi e della #AdunataPirata
• Miss Laviè: giovane promessa del circo con una passione sfrenata per gli attrezzi di tutte le dimensioni, il ballo ed ovviamente per corsari e bucaniere
I Malandrini: gruppo coreografico che porta in scena danza e combattimento, figura di riferimento è l’artista Fabio Arthorius già protagonista del più premiato fan film italiano della saga Pirati dei Caraibi
Black Blood Brigade etichetta discografica e cooperativa d’event management che porterà la propria punta di dimante: la rock band “Black Bones”.
Deborah Corrado, autrice di Libertalia, romanzo storico sull’epoca d’oro della pirateria che sarà presentato in un occasione davvero speciale durante le “Piratiadi”                                                                                               • Nicola De Gobbis: Fondatore della Need Games, editore unico per l’italia del pluripremiato gioco di ruolo  “7th Sea” di John Wick, a cui il fumetto omaggia profondamente
FerSin (Federica Saini): Autrice delle tavole del fumetto e sponsor di molte delle grafiche uniche create de per l’evento Piratiadi
Vieri “Velrane” Balatresi: Sceneggiatore e mentre dietro la storia che sta appassionando lettori sul web da ormai più di due anni, co-direttore dell’evento “Parley
Massimiliano “Gunnerson” Maras: Ideatore della Sfida del Capitano e eminenza grigia dietro le arti grafiche e tipografiche delle produzioni
Matteo “Gord di Falcovia” Tudisco: Capitano di Avventuriera, Frontman, Direttore commerciale e curatore delle iniziative dell’evento e co-direttore insieme a Velrane dell’evento Parlay.

Ti basta? =D Ti Aspettiamo!