Salmigondis, anche detta “troppo di tutto”

 

BENTORNATI!

Dato che è arrivata per voi la bella stagione vi consiglio qualcosa di fresco utile anche per svuotare la cambusa di tutto ciò che non sapete come far fuori.

servono:

2 cespi di lattuga romana

1 manciata di crescione

1 manciata di spinaci

2 petti di pollo (o carne di piccione/vitello/maiale)

4 cosce di pollo

1 limone

2 uova sode

prezzemolo

uva nera e bianca

10 cipolline marinate

cavolo marinato

cetriolini

3-4 acciughe

1 cucchiao di senape

4 cucchiai di aceto di vino rosso

sale, pepe

10 cl di olio

Meglio avvertire il lettore timido che quanto segue è adatto a tipacci un po’ rudi dal palato poco propenso alle “raffinatezze”. Il “piatto dei pirati”, se mai ne è esistito uno, è questo; citato in quasi tutti i memoriali dei filibustieri anglosassoni, un retaggio lasciato dalla cucina universale.

Lavare, asciugare e tagliare l’insalata a strisce, che sistemerete in una grande insalatiera con gli spinaci. Far cuocere la carne in acqua bollente e lasciarla raffreddare prima di tagliarla a pezzettini. Tagliate il limone a fettine e le uova sode sull’insalata. Aggiungete poi la guarnizione: prezzemolo, crescione, verdure marinate, acciughe, cetriolini. Preparate la vinaigrette mescolando senape, aceto, sale, pepe e olio d’oliva.

Buona appetito!

E la storia di questo piatto?

È presto detto;

La cattura di una nave con a bordo barili di acciughe, capperi, olio d’oliva, carni e pesci sotto sale è generalmente occasione per un’interminabile festa!

Tartaruga, pesce, pollo, maiale, qualsiasi cosa và bene e nulla và sprecato. Prima di tutto si fanno arrostire i pesci, le carni e si fà marinare tutto in vino rosso. Con spezie e peperoncino. Dopo qualche ora si scola il tutto e si mescola a cavolo marinato, acciughe, aringhe sotto sale, manghi, uova sode olive e uva. Un’abbondante mestolata di senape, qualche spicchio d’aglio, una bicchierata di aceto e una buona quantità d’olio darà gusto al tutto.

Una pantagruelica insalata la cui unica regola è “aggiungi tutto quello che c’è”!

vintage_pirates_drinking_and_fighting_on_the_ship_napkin-r18ab92dc138f45b08db98bbd4a5688cc_2cf00_8byvr_512