Capitani Coraggiosi

Questo sarebbe il libro adatto per quel monello di Ortica se non fosse che ignora tutti i miei consigli e i libri che gli do da leggere per far entrare un po’ di cultura in quella testaccia dura.

Noi non abbiamo a bordo ragazzini viziati caduti in mare da un lussuoso transatlantico dopo aver assaggiato alcolici per la prima volta e raccattati a cui insegnare come affrontare la vita e stare al mondo, ma forse voi si.

Questo libro per ragazzi è da considerarsi uno dei più belli mai scritti da Rudyard Kipling assieme a I Libri della Giunga, sempre suoi e di sicuro la “letteratura per crescere” più efficace di questo secolo.

Kipling nacque nelle colonie inglesi dell’india centrale e le colonie gli rimasero nel cuore per tutta la vita, motivo per cui scrisse tanto dell’india e le sue meraviglie esotiche.

E non crediate che perchè siete adulti questo libro non possa insegnare qualcosa anche a voi, terragnoli!

Buona lettura, e non aspettatevi un finale troppo allegro, grandioso, ma non allegro. d’altronde il signor  Kipling era un realista; come credete che finisca Il Libro della Giungla? Lo lascerò scoprire a voi, d’altronde con questo tempo leggere è l’attività più bella.

Capitan Gord

16402684_10208103832374413_5015112473472895748_o